Obiettivi
YouTube “Impact” è il mio corso dedicato a YouTube, da sempre la piattaforma più utilizzata e visitata a livello mondiale, anche da chi non è registrato ad essa. Molte persone ancora non sanno come creare contenuti video capaci di convertire e di restare fedeli al proprio Brand raccontandone le specifiche e i valori, in modo tale da attrarre persone in linea e in cerca proprio di quanto offerto e proposto. Avere un canale YouTube significa gettare basi per un ritorno organico che si sviluppa nel tempo, purché il tutto sia costruito ad arte e i contenuti siano davvero utili e interessanti per il proprio pubblico. In questa formazione si vedono tutti gli step di base per creare un canale YouTube efficiente, esteticamente bello da vedere e in linea con i valori, lo stile, l’offerta e l’identità del proprio Brand. Si vedono e analizzano esempi e casi studio, si comprende come creare un canale, come ottimizzarlo, come caricare tecnicamente video in modo corretto e con le funzionalità utili a farlo arrivare al pubblico di riferimento. In questa formazione si vede e si comprende come creare un video funzionale agli obiettivi con quelle caratteristiche capaci di renderlo riconoscibile (un format), capaci di fare in modo che il pubblico interessato possa contattare il Brand e capaci di creare una community. In qualsiasi strategia di comunicazione e di marketing oggi non dovrebbe mancare un canale come YouTube, a patto che si sia disposti a realizzare video chiaramente.
Principali temi trattati
- Come nasce YouTube e quali sono le sue caratteristiche
- Perché è utile usare YouTube nella propria strategia
- Cosa funziona e cosa no, quali sono le tendenze
- Come creare un canale YouTube e ottimizzarlo (estetica, creatività, informazioni, Branding, tecniche, strumenti)
- Come raccontare il proprio progetto e l’identità del proprio Brand attraverso il canale YouTube
- Come caricare un video in modo corretto e cosa serve pubblicare e ottimizzare per farsi contattare davvero
- Come creare video interessanti per il proprio pubblico e in linea con il Canale
- Cosa fare per consolidare visualizzazioni, audience e interesse del pubblico nel corso del tempo
- Cosa sono gli shorts, come realizzarli, caricarli e perché
- Come usare gli shorts e i video classici in una strategia di contenuto su YouTube
- Come creare una propria strategia unica di contenuto valida sulla piattaforma
- Come inserire questo social all’interno del proprio Universo Digitale e della strategia di marketing multi canale
- Cos’è un format e come crearlo
- Strumenti e tecniche per creare il proprio piano editoriale e i contenuti video
- Esempi e casi studio