Obiettivi
“Digital Essence” è il mio percorso formativo orientato a creare la propria Essenza Digitale, chiamata dai più Identità Digitale, ma che io preferisco definire in senso più ampio, in quanto abbraccia molto più che la sola identità, basandosi su valori, stile, approccio, personalità, archetipi, contenuti e tanto altro. E per creare questi elementi che parlino della propria realtà (marchio, progetto, azienda, persona, figura professionale, prodotto, servizio, ecc.) è fondamentale andare in profondità, raggiungere l’essenza del progetto che si vuole raccontare e far arrivare al pubblico, affinché sia unico e resti impresso. In questa formazione le basi tecniche e la struttura per costruire da zero qualsiasi progetto di Brand e/o di Personal Brand, anche collegati, che stia in piedi da qualsiasi parte lo si giri e che possa avere fondamenta valide per una futura evoluzione credibile. Questo è un passaggio che ritengo necessario e alla base di qualsiasi strategia di comunicazione e di marketing, indipendentemente da chi la crea e porta avanti (azienda stessa o agenzia e collaboratori): per comunicare un progetto si passa da qui, senza fondamenta non si va da nessuna parte. In questa formazione: le mappe per ideare il progetto ed individuarne i punti forza, le risorse chiave che definiscono il valore unico e il posizionamento di mercato, i valori e il sistema di credenze in cui sia il Brand (o Personal Brand) che il pubblico di riferimento si riconosce, gli archetipi che evoca il Brand (o il Personal Brand), le parole chiave che evocano i concetti del Brand, la struttura degli hashtag di Brand per educare il proprio pubblico ai concetti promossi e diffusi dal Brand, i contenuti di valore, l’Universo Digitale, la personalità del Brand, il Tono di Voce, il piano editoriale, la costruzione di contenuti di valore (posizionamento, presentazione del Brand per ogni canale, post, storie, ecc.).
Questo corso risponde per sempre a tutti i dubbi che prima o poi ci si trova di fronte nel raccontare la propria realtà: cosa pubblico?
Principali temi trattati
- Come si crea un progetto di Essenza Digitale
- Perché è necessario essere unici e diventare riconoscibili
- La sinergia che crea fiduciaTrasparenza e coinvolgimento
- Branding
- Personal Branding
- Mappe di Design Thinking
- Individuazione dei Valori
- Creazione della Piramide del Valore
- Progettazione del Sistema di Credenze
- Cosa sono gli Archetipi e quali sono i più utilizzati nel marketing
- Individuazione degli Archetipi di riferimento
- Le parole
- Struttura degli hashtag di valore
- Contenuti di valore
- Universo Digitale
- Tono di Voce e Personalità
- Creare un piano editoriale in linea con i valori e rispettando gli archetipi
- Costruzione e scrittura di post efficaci in linea con la strategia
- Tecniche di copywriting e di content creation
- Estetica di un progetto e comunicazione visiva
- Strumenti e tecniche
- Esempi e casi studio
- Elaborazione della strategia di comunicazione
- Allenamento alla creatività e al pensiero laterale per generare contenuti unici in sinergia con la strategia
- Il metodo di Telling U