Ognuno di noi dovrebbe, oggi più che mai, curare al meglio il proprio Personal Branding.
Il Personal Branding ha a che fare con l’identità.
Non lo deve fare, secondo me, solo chi ha obiettivi importanti nel business o chi con la propria immagine guadagna elevate cifre di denaro (nel mio schema lo definisco high level). In realtà, anche se non ce ne rendiamo bene conto, tutti guadagniamo anche grazie alla nostra immagine. Questo ancora prima che esistesse il mondo digitale.
Tutti comunichiamo noi stessi ogni giorno e tutti dobbiamo avere cura della nostra immagine, soprattutto online. Tutti i contenuti che inseriamo parlano di noi e fanno percepire agli altri (aziende, clienti, colleghi, amici, datori di lavoro, fornitori, curiosi, aziende di selezione del personale, ecc) un’immagine di noi. Non sempre questa percezione che gli altri hanno di noi rispecchia la nostra identità o ciò che noi vorremmo trasmettere. Ecco perché tutti abbiamo bisogno di curare la nostra immagine in rete, a livello quantomeno naturale (natural level), soprattutto oggi che le persone ci conoscono prima in rete e poi di persona.
L’identità ha a che fare con l’essenza.
Qualsiasi sia il nostro obiettivo di business credo sia essenziale educarci a una buona comunicazione digitale (e non solo digitale…) di noi stessi.
È proprio quando pensiamo di non averne bisogno che è il momento di prendere in mano la nostra presenza in rete in modo più consapevole, perché costruire contatti di qualità e curare i contenuti che ci riguardano richiede profondità, tempo e dedizione. Si tratta di un impegno costante come lo scegliere i vestiti la mattina, quelli migliori per noi, che ci fanno sentire a nostro agio e parlano di noi. Se ci dedichiamo a questo solo quando abbiamo, per esempio una forte necessità di trovare un nuovo lavoro o nuovi clienti saremmo terribilmente in ritardo. Se lo facciamo sempre possiamo avere nuove opportunità ogni giorno ed essere pronti in casi di urgenza.
Il modo in cui scegliamo di sviluppare il nostro Personal Branding dipende dagli obiettivi che ci poniamo, se vogliamo crearci sopra un business oppure semplicemente avere una comunicazione di qualità che trasmetta l’immagine di noi che desideriamo dare.
Cosa comunica in questo momento il nostro profilo su LinkedIn o su Facebook?
Usare al meglio una buona immagine di noi stessi, avviare relazioni digitali (e non solo digitali) di qualità, può portare in ogni momento nuove opportunità, anche se non cercate appositamente.
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