Obiettivi
Social Approach è il mio corso di riferimento, solitamente andrebbe fatto per primo, all’inizio di ogni percorso formativo, ma anche all’inizio dei percorsi strategici e di consulenza. L’obiettivo con cui l’ho creato è proprio perché nel mercato ci sono migliaia di corsi settoriali e tecnici, che puntano a spiegare come funzionano gli strumenti di un’unica piattaforma social o web, ma nessuno spiega come realmente dobbiamo approcciare ai social network, considerandoli all’interno di una strategia di marketing completa. Questo corso “apre la mente” sul tipo di atteggiamento che ogni persona, professionista, brand, azienda dovrebbe avere per abitare con successo e soddisfazione i social network, che sono un luogo digitale in cui si incontra un pubblico fatto di esseri umani.
Questa prima giornata ha il compito principale di creare degli ancoraggi, utilissimi per poter gestire la pratica e la tecnica in modo più facile, e dare la giusta chiave di approccio al mondo social, per poter creare la propria identità digitale, gestirla e migliorarla nel tempo. L’obiettivo è capire esattamente che tipo di atteggiamento oggi sia necessario avere per poter vivere al meglio e con successo i social network, per comunicare la propria immagine, i prodotti o i servizi, per diffondere i propri valori e creare community di persone realmente interessate a ciò che abbiamo da proporre. Tutti sono capaci di cliccare un bottone su Facebook o di pubblicare una foto su Instagram, ma pochi hanno ben chiaro che prima di tutto è importante capire cosa vogliamo comunicare e come farlo.
Principali temi trattati
- La creatività nella comunicazione digitale
- Uno sguardo al futuro del business: employability
- Panoramica dell’uso dei social network oggi
- Un salto nel passato: come si è evoluta la comunicazione e il modo di fare pubblicità e perché ci serve saperlo oggi
- La relazione tra azienda e cliente, tra il brand e il suo pubblico, tra il personaggio e il suo pubblico di riferimento
- Il nuovo modo di comunicare e l’utente editore
- Cosa possiamo imparare dai brand per costruire la nostra comunicazione
- Chi è e cosa vuole oggi il nostro pubblico in rete
- Costruire la propria identità digitale: Branding, Personal Branding, Tono di Voce (indicazioni ed esempi), Individuazione del valore unico, i valori del brand, gli elementi essenziali (le credenze del Brand), i concetti, gli # (hashtag), le parole e le citazioni che raccontano la storia del Brand.
- Creare il posizionamento (strumenti, esempi)
- Costruire l’universo digitale e definirne gli obiettivi
- Strategie e strumenti (Business Model Canvas)
- Newsjacking, picchi di visibilità, contenuti (indicazioni ed esempi)
- Le nuove tendenze di comunicazione e le esigenze del pubblico
- I canali digitali e le logiche di comunicazione