Obiettivi
“Your Naming” è il mio corso dedicato ad individuare il nome perfetto per ogni progetto, che si tratti di un’attività, un’azienda, un marchio, un prodotto, un servizio, un blog, un giornale, un articolo, una rubrica, un hashtag messaggio di valore, la qualifica di una figura professionale, il nome di un libro, di un film, qualsiasi cosa possa essere utile per rendere unico ciò che creiamo, facciamo e proponiamo al nostro pubblico. Il Naming è quell’attività di ricerca del nome giusto che è indispensabile per qualsiasi tipologia di progetto si voglia mettere in piedi, come anche la ricerca del nome di dominio adeguato per un sito web. Non si è abituati a pensare che ogni nome che diamo ai nostri progetti li rende unici, il nome è essenza pura, vibrazione, unicità, per questo vanno fatte anche verifiche per essere certi che quelle parole che abbiamo scelto siano “libere” e che non siano state registrate come marchio o, magari, già come dominio. Tutto ciò che ha un nome è riconoscibile. In una strategia di Branding è fondamentale dare il nome giusto a ogni cosa: il sito, i servizi, i prodotti, i processi, gli hashtag, il concept da comunicare al mondo, le figure che lavorano per quel progetto, ecc. In questa formazione è possibile capire la radice profonda del Naming, come fare questa ricerca, come costruire, ideare e usare il nome giusto per ogni progetto o parte di progetto. In questo corso ci sono strumenti, esempi, tecniche e tipologie di Naming a cui ispirarsi per mettersi subito all’opera con un metodo pratico suggerito e usato direttamente per tutti i progetti realizzati da Telling U.
Principali temi trattati
- Cos’è il Naming
- Creare un nome che sia unico
- Il valore di un nome che diventa Brand
- Quando è perché è utile individuare il nome giusto
- A cosa si può dare un nome memorabile e riconoscibile, che sia unico
- Esempi e casi studio
- Tipologie di Naming
- Cos’è l’Universo del Brand (l’Universo dei nomi che rendono unico un progetto, in linea con l’Universo Digitale e con i valori del Brand)
- Tecniche di progettazione del nome giusto (Tecniche di Naming)
- Le domande da porsi per trovare il nome giusto
- Le verifiche da fare
- Quali tipologie di nomi è meglio evitare e perché
- Strumenti e tecniche da applicare subito
- Il metodo di Naming usato da Telling U