Telling U Process è il mio programma completo, lo propongo per migliorare o realizzare da zero una strategia di branding o di personal branding. È perfetto per persone, professioni, imprenditori, aziende, networker, prodotti e servizi, associazioni, eventi, per qualsiasi situazione in cui l’obiettivo sia creare una strategia di comunicazione online con o senza l’ausilio dei social network.
Sono diversi che anni che lo applico su progetti di diverso tipo, in particolare negli ultimi anni l’ho specializzato, oltreai progetti di branding, proprio per il personal branding, laddove la figura di riferimento voglia mettersi in gioco in prima persona, anche nella gestione dei propri contenuti dei canali digitali scelti.
Funziona perché prima si elabora la strategia, si sviluppa e poi si passa alla formazione personalizzata per il corretto utilizzo dell’universo digitale (blog, canali digitali e social network). La formazione in questo caso è già applicata alla start-up realizzata per questo è più efficace. Inoltre dalla formazione si passa all’allenamento, finché la persona/team di riferimento non è pienamente autonoma/o nella gestione della propria presenza in rete, o della presenza in rete del progetto di cui si occupa.
Cosa comprende il Telling U Process
Analisi e piano di comunicazione
Sviluppo della Brand Guide Step 1 oppure della Personal Brand Guide Step 1
Qui si lavora sulla consapevolezza, cosa comunicare e perché, il posizionamento, i valori in cui crede il brand, il concetto da diffondere, naming, hashtag di riferimento, accenni all’identificazione del tono di voce, come si compone l’universo digitale, quali sono i contenuti di valore per educare il proprio pubblico, accenni al progetto web nel caso occorrano siti – e-commerce – blog – portali – landing page – ecc.
Sviluppo della Brand Guide Step 2 oppure della Personal Brand Guide Step 2
Qui si lavora sui dettagli, si definiscono meglio le tipologie di contenuti e di rubriche da pubblicare, su quali canali, si stabilisce il piano editoriale di partenza per ogni canale, si identificano le prime azioni da fare e si inseriscono i primi obiettivi da raggiungere, sviluppo progetto di comunicazione in caso di siti web – e-commerce – landing page – portale – blog – ecc.
Sviluppo della Voice Guide
Si analizza in dettaglio la tipologia del tono di voce del brand, che personalità ha e si redige la Voice Guide, una guida che include esempi e delinea lo stile con cui comunica il brand.
Communication Project Management
Le attività di project management si affiancano a progetti che includono lo sviluppo tecnico di siti – e-commerce landing page — portali – blog – app – ecc., shooting, video making, grafiche. Si tratta del coordinamento delle attività di tutti gli attori coinvolti fino alla realizzazione del progetto definito nel piano di comunicazione.
Start-up Social Network
È l’attività di miglioramento o di creazione dei canali social definiti nel piano di comunicazione. La si prende in carico dopo la raccolta di tutti i contenuti digitali utili (grafiche, foto, video, sito, landing page, ecc.). Questa parte viene spesso inclusa nelle attività di affiancamento e di formazione in one-to-one o in azienda, altrimenti si svolge in remoto.
Formazione e affiancamento in job training
Dopo aver fatto strategia e formazione si lavora con sessioni di affiancamento e di formazione applicata, mirate all’uso dei canali attivati e alla reale comprensione di tutto il progetto. Spesso la
formazione inizia con il corso #socialapproach (in versione mini, concentrata o approfondita), che, a seconda dei casi, può essere posizionata all’inizio del Telling U Process, perchè spiega in
dettaglio l’atteggiamento che dobbiamo avere per vivere sui social network con soddisfazione e quali sono le tendenze e i bisogno del pubblico a cui dobbiamo far riferimento.
Monitoring
Terminata la formazione esistono dei pacchetti mensili di monitoraggio, di vario livello e di vario servizio, che includono una consulenza specifica, la supervisione, eventuale supporto tecnico per il periodo ritenuto necessario, finché non si raggiunge la piena autonomia di gestione del proprio universo digitale.
Consulenza continuativa
Il monitoring è ideale anche per chi desidera avere un consulente sempre al proprio fianco, per dubbi, informazioni e aggiornamento, con carattere prioritario.
Pacchetti per attività specifiche
Per la realizzazione del progetto intero possono essere utili pacchetti per la redazione di testi, per la gestione di qualche mese dei social network.
Timing
I Telling U Process sono percorsi mediamente lunghi, si calcolano in mesi, a volte in anni. Dipende dall’entità del progetto e da diverse variabili che devono essere personalizzate caso su caso. La
stesura di una sola Brand Guide parte da un tempo minimo di 1 mese, per esempio. Quindi calcolando Brand Guide 1 e 2 si può andare oltre 2 mesi di attività, a livello temporale. Poi ci sono gli affiancamenti e tutto il resto. Non sono progetti calcolabili in modo uguale per tutti. Molto dipende anche dal grado di coinvolgimento, apprendimento e di applicazione di chi commissiona l’attività.
Ogni attività inclusa nel Telling U Process può essere sviluppata anche singolarmente, a seconda dei casi e delle esigenze.
Il percorso intero trasferisce un piano di comunicazione e di marketing applicato e avviato, competenza, supporto e supervisione.
Personalizzazioni
Telling U Process possono essere realizzati anche in modalità più smart, attraverso la redazione di un Brand Report, al posto delle Brand Guide, ossia una guida che include solo gli elementi di
comunicazione e di strategia davvero essenziali per far partire un progetto. I Telling U Process Full o Smart sono percorsi a progetto che si possono personalizzare sempre, con più o meno attività in funzione delle specifiche esigenze.
Telling U Process definisce un mio modello di lavoro, personalizzabile e adattabile a tutte le realtà di business che vogliono lavorare sulla propria comunicazione digitale.