Communication Project Management
Il segreto sta nel coordinare i fili giusti e avere un’unica figura di riferimento, che conosca bene il progetto, il mercato, le tempistiche e tutti gli attori in scena
Alberta Barbagli
Durante la messa in piedi di un qualsiasi progetto di branding, di personal branding, start-up, lancio di un prodotto o di un servizio, rebranding aziendale, portale, e-commerce, sito web, applicazione ecc., è necessario mettere al via alcune attività che includono un coordinamento di team e di sviluppo tecnico.
Dalla redazione del progetto tecnico di un sito web (che includa l’organizzazione dei contenuti, la selezione dei contenuti, la stesura dei testi, i file multimediali, la navigazione dell’utente, il collegamento del sito con il resto dell’universo digitale, ecc.) alla creazione delle grafiche (di logo, di stampa e di template per l’immagine e i contenuti sui social network), dello shooting fotografico, dei video, serve sempre una figura chiave che curi tutti i dettagli, le scalette, i meeting, che coordini i lavori, che controlli ogni step di avanzamento per verificare che tutto lo sviluppo rispetti il progetto di business, di marketing e di comunicazione approvato, e che riferisca con il cliente finale.
Scelgo personalmente e molto attentamente i progetti da supportare in tal senso, come Communication Project Manager.
Come si sviluppa
La gestione può essere distribuita per un certo numero di mesi, se il progetto è medio – piccolo e ha una timeline entro i sei mesi, oppure può essere articolato su scala annuale.
Il servizio è perfetto anche per progetti di personal branding, dove occorra creare il materiale digitale (e non solo) per la comunicazione adeguata del personaggio di riferimento, per avviare i social e gli altri canali digitali.
Preferibilmente inserisco questo servizio nei progetti portati avanti con il Telling U Process, dove ho costruito io stessa il piano di comunicazione e dove propongo miei collaboratori e fornitori consolidati per lo sviluppo, ma sono aperta a valutare anche situazioni differenti, con altre agenzie e professionisti.
Quando un progetto funziona è perché alla base c’è qualcuno che sa bene cosa fare e sa come farlo fare a tutti coloro che vi partecipano
Alberta Barbagli