La consulenza strategica può essere utile
- a chi desidera capire se sta facendo le giuste azioni di marketing per la propria azienda, i prodotti o i servizi proposti, oppure per chi desidera iniziare da zero un progetto di branding.
- a chi desidera migliorare la propria presenza in rete, attraverso una comunicazione più personalizzata ed efficace, a chi vuole avviare un progetto di personal branding natural level oppure high level.
- a chi non ha ancora le idee chiare su come muoversi in rete e desidera conoscere meglio il potenziale dei social network e dei canali digitali e come usare gli strumenti a disposizione con efficacia.
- a chi ha già le idee chiare e desidera un confronto, quell’informazione in più, quella chiave di lettura che può dare la svolta all’attività di branding, di personal branding o di marketing.
- a chi desidera migliorare i propri profili social, il sito, il blog, ecc.
- a chi deve creare un piano editoriale per i social network o per il blog.
- a chi deve costruire il proprio Universo Digitale o migliorarlo.
-
a chi ha bisogno di creare l’Identità Digitale del proprio progetto o della propria azienda (branding) , della propria professionalità o persona (personal branding), etica ed in linea con la propria essenza, andando ad individuare i valori su cui si fonda, le credenze e i principi elementari che ne dettano le azioni e le attività, gli archetipi che vuole evocare, gli # (hashtag) di riferimento, il posizionamento di mercato, il valore unico offerto, le frasi specifiche da ripetere nel tempo.
-
a chi vorrebbe fare una chiacchierata “illuminante” sulla comunicazione e sulla strategia progettuale per sbrogliare i pensieri e trovare una via precisa per i propri progetti digitali, sia che esistano già, sia che siano ancora solo un’idea nella mente.
I motivi per cui richiedere una consulenza specifica sono davvero infiniti. Ciò che tratto solitamente nelle consulenze strategiche tocca tutte le mie competenze, e il confronto viene personalizzato in funzione delle esigenze.
Attività di cui possiamo parlare in consulenza
- Strategia di comunicazione
- Strategia di web marketing
- Branding
- Personal Branding
- Creazione della Brand Guide
- Creazione e definizione dell’Identità Digitale di un brand o di un personal brand.
- Universo digitale (intendo l’ecosistema digitali, i canali scelti e come comunicano tra loro, come intercettano il pubblico di riferimento, come vendono, quali contenuti diffondono, obiettivi, ecc.)
- Posizionamento del brand o del personal brand
- Valori in cui crede il brand o il personaggio di riferimento se si tratta di persona branding
- Identificazione del concept da comunicare (valori, hashtag di riferimento)
- Identificazione del “cambiamento” (movimento) di cui si fa portavoce il brand o il personal brand
- Value proposition: capire il vero valore offerto
- Allenamento alla creatività e alla consapevolezza per imparare a raccontarsi online con l’obiettivo di aumentare credibilità, autorevolezza, percezione del brand o del personal brand, ispirare, vendere
- Tono di voce e manuale di stile del brand o del personal brand (creazione della Voice Guide)
- Naming (ricerca del nome adatto al brand, al prodotto, al servizio, ecc.)
- Contenuti e piano editoriale social network o blog
- LinkedIn per riposizionarsi nel mondo del lavoro
- LinkedIn per promuoversi come professionista o imprenditore
- LinkedIn e la gestione aziendale
-
Clubhouse
-
YouTube
-
Twitter
-
Strategie e strumenti trasversali su più canali digital
-
Altri social
Come si sviluppa
Tutta l’attività di Telling U oggi è spostata in digitale, attraverso canali e strumenti idonei come le videoconferenze.
Esistono diverse tipologie di consulenze: dalla singola sessione one-shot ai percorsi, da sessioni della durata indicativa di 1 ora a sessioni più approfondite dalla durata più lunga (più ore, mezza giornata giornata intera), esistono pacchetti con più sessioni da pianificare nel tempo a seconda dei progetti.
Per capire quale sia la migliore formula è sempre bene confrontarsi prima con me per individuare la migliore strada da percorrere in linea con gli obiettivi da raggiungere.
Il primo step per lavorare insieme a me è sempre una prima consulenza online, della durata massimo di 1 ora. Questa sessione ha uno scopo di conoscenza, orientamento, definizione eventuale percorso oppure può già essere risolutiva, dipende dalle diverse situazioni.
Tipologia di servizi I One Shot I Pacchetti a scalare I Canoni
Si può richiedere una sola sessione di consulenza oppure prevedere un percorso.
Esistono dei pacchetti a scalare per usufruire di più sessioni di consulenza nel tempo, pacchetti di supervisione e monitoraggio del lavoro svolto in autonomia e di aggiornamento che prevedono invece un’attenzione della Web Social Coach sempre attiva e si gestiscono con un canone mensile, in funzione del livello di servizio necessario.
Solitamente le giornate o le mezze giornate di consulenza si attivano in presenza di progetti da sviluppare che richiedano più tempo di confronto, brainstorming, applicazione diretta, allenamento e creazione della strategia, come anche i percorsi con sessioni approfondite, dove ogni sessione va dalle 3 alle 4 ore, a seconda delle esigenze.
Affiancamento I Formazione I Job Training
Spesso quando la consulenza si sviluppa in percorsi che includono più sessioni, a seconda delle esigenze e dei piani da attivare, può includere anche attività di affiancamento, formazione personalizzata e job training, con l’obiettivo di creare la strategia, applicarla, rendere le persone autonome nel portarla avanti.
Come richiedere una consulenza
Certi servizi di consulenza richiedono di essere valutati prima con attenzione reciproca, per questo è utile inviarmi il modulo di richiesta compilato, al quale seguirà un breve contatto (telefonico o in videoconferenza), preventivamente accordato via e-mail, per un confronto diretto, orientato a capire le reali fattibilità, prima di definire, accordare e avviare la vera e propria consulenza e / o i percorsi che ne possono seguire.
Se invece si intende richiedere una consulenza diretta, inizialmente fine a ste stessa, si può o compilare il modulo di cui sopra oppure acquistare direttamente dallo shop la sessione. In questo caso si verrà contattati via e-mail per fissare poi l’appuntamento.